Posted on 1 Dicembre 2018
Il regalo di Natale perfetto per gli appassionati di design
Esiste un regalo di Natale perfetto per gli altri o per se stessi? L’avvicinarsi delle feste e del nuovo anno portano il desiderio di dedicarsi o dedicare qualche pensiero utile o anche solo qualche oggetto pieno di poesia e bellezza. Dai regali piccoli e decorativi a quelli più impegnativi e funzionali, stiliamo una lista dei must have, tentando di appagare il gusto degli appassionati di design.
Chiamarlo scaldasalviette è riduttivo, Scaletta è un oggetto nomade, iconico e pop che, grazie alla sua originalità e alla versatilità d’uso, è in grado di soddisfare un nuovo concetto di calore e comfort “su misura”. Si presta a cambiare collocazione nella casa e anche ad essere trasferito ad ogni cambio di abitazione. Scaletta, elettrico plug&play, è realizzato in un’ampia gamma di colori e quest’anno si veste d’oro, diventando l’irrinunciabile accessorio per chi magari non dispone di un caminetto. E’ disponibile in due versioni: a parete e a terra free-standing, entrambe dotate di una carrucola che avvolge il cavo elettrico.
La lampada Fato, disegnata da Gio Ponti e realizzata da Artemide, può essere il perfetto regalo senza tempo; con i suoi schermi metallici geometrici i suoi pieni e vuoti, racchiusi in una cornice quadrata, si presenta non solo come oggetto luminoso ma anche come scultura con una forte connotazione stilistica tipica degli anni ’60. La struttura è in lamiera piegata, con la possibilità di montare sorgente LED su attacco E14. Sulle piegature della lamiera si formano piccoli spazi portaoggetti per trasformare la lampada in una vetrinetta illuminata.
Per gli appassionati di modernariato e sempre rimanendo negli anni ’60, come non innamorarsi di un’originale Lady disegnata da Marco Zanuso e prodotta da Arflex in Francia? Cassina, dal 2015, ha rimesso in produzione la poltrona, permettendo di giocare tra svariate finiture, dai velluti in tinta unita ai cotoni pied-de-poule in un campionario che comprende anche una selezione di tessuti firmati da Raf Simons. Perfetta per l’atmosfera delle feste, per rilassarsi leggendo un libro di fianco all’albero di natale o davanti al camino.
Se il desiderio è circondarsi di oggetti graziosi ed aggraziati, GIOVELAB è un piccolo, ma frizzante laboratorio trentino che produce una linea per la tavola in porcellana, gres e legno. Ogni oggetto è realizzato interamente a mano, con amore ed infinita cura. Tra ceramiche poetiche e imperfette, rilievi decorativi, scritte realizzate a pennello in stile calligrafico, l’arma vincente di questi prodotti è una sensibilità tutta femminile verso la magia delle piccole cose. Le scritte possono anche essere personalizzate, per un regalo davvero unico e dedicato a se stessi o agli altri.
0